Luogo

Villa Negroni Ticino Switzerland Vezia 6943

Azienda e diversità di genere


L’adozione di modelli lavorativi flessibili è la precondizione per consentire a uomini e donne di svolgere un’attività lucrativa coniugando carriera e vita familiare. I medesimi creano un importante ritorno d’investimento nelle aziende che me fanno uso.

Da diversi anni nella Svizzera italiana, la Società degli impiegati del commercio – SIC Ticino – con il sostegno dell’Ufficio federale dell’uguaglianza, ha promosso iniziative volte alla diffusione della flessibilità lavorativain azienda.

È ora di bilanci: durante la mattinata di studio sarà presentato l’insieme dello strumentario realizzato e a disposizione dei pubblici specifici.

Necessario ora rivolgere l’attenzione sulla situazione delle donne ai vertici aziendali: nel 2011 in Svizzera, sull’insieme delle donne occupate, la percentuale di donne membri di direzione o con funzioni direttive è del 19.6% contro il 32.4% degli uomini. In Ticino la percentuale di donne attive con funzioni direttive scende ulteriormente a 17.2% contro il 30,8 degli uomini.

Sullo sfondo di queste cifre, l’Unione svizzera degli imprenditori e economiesuisse pubblicando congiuntamente un dossier sulla tematica, dichiarano che “le imprese non possono economicamente rinunciare alle donne nelle posizioni dirigenziali. Non vi è alcun dubbio che la quota delle donne ai vertici nell’economia deve aumentare sia nei Consigli d’Amministrazione, sia nelle direzioni operative”.

E quali sono i vantaggi per le aziende e l’economia di un maggior numero di donne ai vertici aziendali?

  • aumenta la performance finanziaria delle aziende grazie alla presenza di un team di manager misto

  • valorizza il livello di formazione delle donne che non è mai stato così elevato come oggi; investire in un’eccellente formazione per poi non sfruttarla, non ha economicamente senso.

  • evita la dispersione di risorse umane dovuta al ritiro delle donne dopo una maternità e delle conseguenti spese di turnover e la perdita di competenze

  • permette di far fronte alla carenza di manodopera qualificata. Già attualmente in Ticino vi è penuria di manodopera altamente qualificata colmata da un aumento sempre più importante del frontalierato

Condividendo i propositi delle associazioni economiche, SIC Ticino si è fatto promotore del progetto TALENTO che – anch’esso finanziato dall’Ufficio federale dell’Uguaglianza e condotto in collaborazione all’associazione Valore D –si propone di sviluppare una strategia organica e uno strumentario specifico a cui le PMI della Svizzera italiana possono far capo per accompagnare e favorire l’ascesa delle donne ai loro vertici: durante la mattinata sarà illustrato al pubblico cosa propone il progetto TALENTO alle aziende.

Descrizione
Intervento
Azienda
Ora
SalutoRené ChopardCentro Studi Bancari -Direttore9.00 – 9.15
SalutoClaudia SassiSIC Ticino - Direttore9.00–9.15
Situazione
La conciliabilità lavoro/famiglia e la presenza di donne ai vertici nelle aziende ticinesi. Quale l’impatto economico?
Moreno BaruffiniUSI – IRE - Ricercatore9.15–9.45
Ragioni e argomenti
Le associazioni economiche sostengono la flessibilità dei modelli lavorativi e la promozione delle donne ai vertici aziendali: perché?
Ruth Derrer


Rinaldo Gobbi
Unione svizzera degli imprenditori -Membro del comitato direttivo

Camera di commercio dell’industria, dell’artigianato e dei servizi del Canton Ticino - Vice direttore
9.45–10.15
PAUSA10.15-10.45
Strategia d’intervento per promuovere le donne ai vertici aziendali
Esperienze internazionali e nazionali
Anna Zattoni

Giuseppe Papadia

Esther Friedmann
Valore D - Direttore generale


ABB - Business HR Manager


Credit Suisse - HR Business Partner
10.45-11.00
Alessandro Guidi
Siemens – HR Manager11.00-11.30
A livello locale
Strumenti di conciliazione e promozione della donne ai vertici aziendali nella Svizzera italiana
Sabrina Guidotti

Gini Dupasquier
SIC Ticino - Project manager


Valore D - Project manager
11.30-12.00
Discussione moderata12.45
Standing lunch12.45-13.30

Moderazione: Alessandra Zumthor giornalista RSI

Iscrizioni e informazioni:

Entro giovedì 28 novembre 2013

info@sicticino.ch
Tel. 091 821 01 01

Scarica la locandina