immagine baruffini
  • By: gini
  • Categories:

L’evento di lancio del Progetto Talento, lo scorso 5 Dicembre, è stato accolto con molto interesse sia dai partecipanti in sala che dalla stampa (guarda la sezione rassegna stampa).
Dopo i saluti di René Chopard e Claudia Sassi, rispettivamente Direttore del Centro Studi Bancari e di SIC Ticino, Moreno Baruffini, Ricercatore dell’USI, ha presentato dei dati che dimostrano che avere più donne ai vertici aziendali aumenta la performance economica delle aziende: non si tratta dunque di una questione di pari opportunità ma di opportunità economica!
La parola è passata poi a Ruth Derrer, membro del comitato direttivo dell’Unione Svizzera Imprenditori, e Rinaldo Gobbi, vice direttore della Camera di Commercio dell’Industria, Artigianato e Servizi del Canton Ticino. I due relatori, moderati da Alessandra Zumthor, giornalista della RSI, ci hanno raccontato perchè dal punto di vista delle rispettive istituzioni è importante valorizzare il talento femminile e favorire l’ascesa delle donne.
La discussione è poi passata alle aziende e abbiamo ascoltato quali iniziative vengono messe in atto da tre importanti rappresentanti del tessuto economico Ticinese come Siemens (Alessandro Guidi, HR Manager), ABB (Giuseppe Papadia, HR Manager) e Credit Suisse (Esther Friedmann, HR Business Partner). La storia di queste tre aziende, che recentemente hanno aderito alla neo-nata associazione Advance Women in Swiss Business, è stata confrontata con l’esperienza delle aziende che in Italia hanno aderito a Valore D (Anna Zattoni, Direttore Generale), l’associazione di grandi imprese che opera già da diversi anni con l’obiettivo di favorire la crescita delle leadership femmminile nelle organizzazioni.
Dopo i numerosi spunti forniti dalle multinazionali, è stato infine illustrato dalla direzione di progetto (Sabrina Guidotti per Sic Ticino e Gini Dupasquier per Valore D) il programma di iniziative previsto nell’ambito del progetto Talento. Formazione sulla leadership femminile per donne, uomini e manager, mentoring, coaching, networking, condivisione delle best practices sono solo acluni degli stimoli che Talento si propone di portare nelle piccole-medie aziende della Svizzera Italiana.